BLA BLA BLA



BLA BLA BLA – piccoli ponti su grandi pozzanghere


(2015 - 2016)


Introduzione:

Tra il 2013 e il 2015 sono state realizzate tre pubblicazioni (formato A5 di 60 pagine) frutto del lavoro di Bla Bla Bla, progetto che ha visto una fitta collaborazione tra il Centro Giovani Charlie Brown dell’Associazione La Strada-Der Weg Onlus e la Piattaforma delle Resistenze. Le tre pubblicazioni chiudono un arco narrativo, nonché progettuale, che andava a coinvolgere un target di ragazzi dai 16 ai 26 anni. Le tre fasi delle tre pubblicazioni comprendevano:

1- ricerca dei giovani sul territorio e presentazione delle loro capacità realizzato da esperti (Resistenze al quotidiano)

2- progettazione e realizzazione della struttura narrativa realizzata dai ragazzi sotto la guida di esperti (Tempi immersi in acque rare)

3- gestione autonoma dei ragazzi: dalla struttura del progetto al coordinamento tra di loro (Solipsismo collettivo notturno)



Il nuovo progetto:

Grazie allo stretto rapporto lavorativo con le scuole elementari A. Langer, si è deciso di cambiare target coinvolgendo una quarantina di bambini di quella scuola e facendoli lavorare ad un progetto che stimoli buone dinamiche relazionali e collaborative e che sviluppi le loro abilità creative. Armin Barducci e Roberta Catania lavoreranno con i bambini ad un progetto strutturato in 3 distinte parti con 3 distinti approcci creativi ed educativi, che vorrebbe trovare la sua conclusione in una pubblicazione a colori di 60 pagine formato Din/A5.



PARTE 1

Condividere un progetto artistico. Una storia a 80 mani.

(Cadavre exquis):

Scrivere una storia non è facile. Scriverla in un progetto narrativo condiviso può esserlo anche di più, ma di sicuro può risultare più divertente e stimolante. Come avverrà il tutto? Uno dei 40 bambini verrà incaricato di disegnare la prima vignetta di un ipotetica storia mediante l'uso del linguaggio del fumetto. Una volta realizzata la vignetta, questa verrà mostrata ad un secondo bambino che a sua volta dovrà disegnare, inventando il prosieguo della storia, una seconda vignetta che abbia a che vada a continuare dunque la storia accennata già dalla prima vignetta. Una volta finita la seconda vignetta, solo quest'ultima e non la prima, verrà fatta vedere ad un terzo bambino che ha il compito di proseguire la storia con una terza vignetta. Il tutto verrà ripetuto finché tutti e 40 bambini avranno realizzato la loro vignetta componendo una lunga storia realizzata da tutti quanti.



PARTE 2

Condividere spazi, culture, ideali.

Alexander Langer spiegato dai bambini:

La scuola elementare A. Langer porta un nome importante per l'Alto Adige e per il concetto di convivenza e di condivisione, soprattutto quando i gruppi linguistici non si limitano ad essere soltanto 3, ma molti di più. Le scuole elementari sono una testimonianza della mescolanza di culture e popolazioni diverse. Grazie al coordinamento strutturato degli organizzatori del progetto Bla Bla Bla ed il corpo insegnati della scuola, i bambini realizzeranno un racconto (mediante scrittura ed immagini) dal titolo: “Alexander Langer spiegato dai bambini”.



PARTE 3

Condividere un metodo didattico ed educativo:

Il lavoro educativo è un lavoro d’equipe in cui la condivisione di idee, obiettivi e progetti è fondamentale. La terza parte del nostro lavoro vorrebbe essere lo spazio per documentare il metodo educativo utilizzato durante i laboratori con i bambini delle scuole A. Langer.



Centri giovani Villa delle rose e Charlie Brown

https://www.facebook.com/blablablaresistenza/?fref=ts


Nessun commento:

Posta un commento