BLA BLA BLA – piccoli ponti su grandi pozzanghere
(2015 - 2016)
Introduzione:
Tra il 2013 e il
2015 sono state realizzate tre pubblicazioni (formato A5 di 60 pagine) frutto
del lavoro di Bla Bla Bla, progetto
che ha visto una fitta collaborazione tra il Centro Giovani Charlie Brown dell’Associazione
La Strada-Der Weg Onlus e la Piattaforma delle Resistenze. Le tre pubblicazioni
chiudono un arco narrativo, nonché progettuale, che andava a coinvolgere un
target di ragazzi dai 16 ai 26 anni. Le tre fasi delle tre pubblicazioni
comprendevano:
1- ricerca dei
giovani sul territorio e presentazione delle loro capacità realizzato da
esperti (Resistenze al quotidiano)
2- progettazione e
realizzazione della struttura narrativa realizzata dai ragazzi sotto la guida di
esperti (Tempi immersi in acque rare)
3- gestione
autonoma dei ragazzi: dalla struttura del progetto al coordinamento tra di loro
(Solipsismo collettivo notturno)
Il
nuovo progetto:
Grazie allo stretto
rapporto lavorativo con le scuole elementari A. Langer, si è deciso di cambiare
target coinvolgendo una quarantina di bambini di quella scuola e facendoli
lavorare ad un progetto che stimoli buone dinamiche relazionali e collaborative
e che sviluppi le loro abilità creative. Armin Barducci e Roberta Catania
lavoreranno con i bambini ad un progetto strutturato in 3 distinte parti
con 3 distinti approcci creativi ed educativi, che vorrebbe trovare la
sua conclusione in una pubblicazione a colori di 60 pagine formato Din/A5.
PARTE
1
Condividere
un progetto artistico. Una storia a 80 mani.
(Cadavre
exquis):
Scrivere una storia non è facile. Scriverla in un progetto narrativo
condiviso può esserlo anche di più, ma di sicuro può risultare più divertente e
stimolante. Come avverrà il tutto? Uno dei 40 bambini verrà incaricato di
disegnare la prima vignetta di un ipotetica storia mediante l'uso del
linguaggio del fumetto. Una volta realizzata la vignetta, questa verrà mostrata
ad un secondo bambino che a sua volta dovrà disegnare, inventando il prosieguo
della storia, una seconda vignetta che abbia a che vada a continuare dunque la
storia accennata già dalla prima vignetta. Una volta finita la seconda
vignetta, solo quest'ultima e non la prima, verrà fatta vedere ad un terzo
bambino che ha il compito di proseguire la storia con una terza vignetta. Il
tutto verrà ripetuto finché tutti e 40 bambini avranno realizzato la loro
vignetta componendo una lunga storia realizzata da tutti quanti.
PARTE
2
Condividere
spazi, culture, ideali.
Alexander
Langer spiegato dai bambini:
La scuola elementare
A. Langer porta un nome importante per l'Alto Adige e per il concetto di
convivenza e di condivisione, soprattutto quando i gruppi linguistici non si
limitano ad essere soltanto 3, ma molti di più. Le scuole elementari sono una
testimonianza della mescolanza di culture e popolazioni diverse. Grazie al
coordinamento strutturato degli organizzatori del progetto Bla Bla Bla ed il
corpo insegnati della scuola, i bambini realizzeranno un racconto (mediante
scrittura ed immagini) dal titolo: “Alexander Langer spiegato dai bambini”.
PARTE
3
Condividere
un metodo didattico ed educativo:
Il lavoro educativo
è un lavoro d’equipe in cui la condivisione di idee, obiettivi e progetti è
fondamentale. La terza parte del nostro lavoro vorrebbe essere lo spazio per
documentare il metodo educativo utilizzato durante i laboratori con i bambini
delle scuole A. Langer.
Centri
giovani Villa delle rose e Charlie Brown
https://www.facebook.com/blablablaresistenza/?fref=ts
Nessun commento:
Posta un commento