MINIEXCELSIOR



MiniExcelsior
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLO SPORT


IL PROGETTO E OBIETTIVO

Il nostro progetto mira al coinvolgimento di bambini e bambine dai 6 agli 8 anni in un percorso di educazione allo sport. Il nostro percorso si concentrerà sul nostro sport nazionale, il calcio, veicolandolo a bambini e genitori come contenitore di valori condivisi. Il progetto si basa sul calcio come strumento educativo.

Obiettivo cardine del progetto risultano l’introduzione di un concetto spesso dimenticato di sport, ovvero veicolo di integrazione ed educazione, grazie al quale sviluppare le proprie potenzialità rispetto ai concetti di condivisione, di cooperazione e di accettazione delle regole di gruppo.

La squadra farà assieme agli educatori un percorso che stimoli l’impegno e soprattutto il divertimento dei bambini, introducendo un concetto di competizione positiva, ovvero di impegno individuale e di sostegno del gruppo senza puntare necessariamente ad una vittoria: il risultato positivo non starà nell’esito positivo della partita ma nello svolgimento della stessa da parte dei giocatori, dello staff e dei genitori o sostenitori della squadra.

Il progetto vedrà dunque anche il coinvolgimento dei genitori che verranno chiamati a stilare assieme agli educatori uno statuto di valori condivisi che aiuti a crescere ogni singolo componente della squadra sia in campo che fuori.

La squadra si confronterà con altre squadre del territorio partecipando a piccole manifestazioni dilettantistiche o a piccoli incontri appositamente organizzati.



FIGLI E GENITORI A CENTROCAMPO

Fondamentale per la riuscita del progetto, che speriamo possa crescere con gli anni e grazie alla partecipazione attiva dei componenti della squadra e delle loro famiglie, è il ruolo dei genitori.

A loro verrà richiesto di mettersi in gioco assieme ai figli  e vivere l'ambiente sportivo come contesto di socializzazione, verrà data loro l’occasione di seguire i bambini attivamente nello sport per gratificarli nelle loro attività comunque esse vadano.

MiniExcelsior sarà un modo per genitori e figli di condividere con loro un contesto di divertimento e socializzazione.

Importante sarà il rinforzo che i bambini riceveranno a casa, grazie alla creazione e alla condivisione dello statuto della squadra da parte dei genitori: sarà importante abituare i bambini a nuovi adulti di riferimento sostenendo questi ultimi nel loro ruolo educativo oltre che sportivo e abituare loro stessi e i bambini a valutare l'impegno e il sano divertimento piuttosto che la tabella dei gol fatti e gol subiti.



PERCHE’ LA STRADA-DER WEG?



Dal 2001 l’associazione La Strada – Der Weg ONLUS è attiva nel mondo dello sport agonistico attraverso un progetto educativo-pedagogico denominato Progetto Excelsior.

Nello specifico l’associazione gestisce in modo anticonvenzionale una squadra di calcio regolarmente iscritta ad un campionato federale. I giocatori vengono gestiti e utilizzati in base ad un principio di uguaglianza: tutti, a prescindere da doti fisico-tecniche individuali godono dello status di titolari e hanno pari diritto di presenza in campo, presenza che viene regolata anche in base ad un conteggio progressivo dei minuti giocati in  modo da garantire a tutti la stessa quantità di tempo complessivo  giocato durante la stagione sportiva. Questo approccio non prevede né la selezione dei giocatori  (i più forti a scapito dei più deboli), né la competizione interna tra compagni per assicurarsi un posto in squadra. Ciò permette per contro di lavorare su solidarietà, accettazione della diversità, integrazione e valorizzazione della persona. A questo livello il progetto ha dato ottimi risultati dimostrando che si può praticare agonismo anche ponendo l’accento su inclusione e accoglienza (la selezione prevede di conseguenza un’esclusione). Naturalmente se da una parte questi aspetti vengono valorizzati al massimo, dall’altra bisogna mettere in conto un deficit a livello prestazionale e di risultati oggettivi (vittorie in campo). Questo deficit, ovvero il non vincere quasi mai, non preoccupa in quanto crediamo che sul piano pedagogico-educativo sia più importante il percorso individuale e di gruppo svolto, piuttosto che l’esito finale. Ciò si traduce nel chiedere ai ragazzi di impegnarsi al massimo nel cercare di migliorare gradualmente nelle proprie capacità e di considerare l’esito finale (vittoria o sconfitta) come la semplice conseguenza di un comportamento complessivo individuale e di gruppo.

Probabilmente il gruppo si imbatterà in delusioni e frustrazioni da sconfitta: gli educatori punteranno alla valorizzazione della persona che può essere protagonista e misurarsi con i propri limiti, impegnandosi per superarli venendo quindi gratificata.

Pensiamo sia opportuno trasferire questo enorme bagaglio valoriale-culturale al mondo dei bambini  e delle famiglie. Ecco perché stiamo pensando alla realizzazione del progetto MINI EXCELSIOR, una squadra riservata a bambini e bambine di età dai 6 agli 8 anni, secondo i principi di cui sopra.




PERCHE’ ON AIR VILLA DELLE ROSE?



Il progetto nasce dalle idee di alcuni operatori del progetto On air Villa delle rose e dai referenti del Progetto Excelsior. Gli operatori in questione, coinvolgendo anche l’equipe del Centro Giovani in cui è inserito, credono nella mission di questo progetto basata sull’importanza dello sport nella vita quotidiana, dello stare assieme e soprattutto dello stare bene assieme.

Il luogo in cui è inserito il servizio offre uno spazio aperto attrezzato con un campo da calcio utilizzabile per il progetto MiniExcelsior.

Bambini e bambine potranno aderire sia al servizio On air-doposcuola sia al progetto qui presentato.

MiniExcelsior coinvolgerà  bambini e bambine di una fascia d’età compatibile con il servizio On air Villa.






                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento