MISSION




Villa si propone di dare sostegno ai processi evolutivi della pre-adolescenza e dell’adolescenza, attraverso l’offerta di opportunità di aggregazione e conoscenza fra ragazzi, divenendo per loro un possibile punto di riferimento in un’ottica di prevenzione del disagio attraverso la promozione dell’agio e della cultura giovanile e delle opportunità lavorative future.


La strategia adottata per tradurre in pratica la Mission è riconducibile a:
  • PROPOSTA DI ATTIVITA' LUDICO/ESPRESSIVE: offrire opportunità di aggregazione, spazi d’incontro e socializzazione, esperienze di convivenza positiva tra pari e con gli adulti, favorendo l’integrazione in un gruppo che accolga, protegga e diverta.



  • SVILUPPO DELL'ASCOLTO: accompagnare i ragazzi nel percorso di definizione di sé, di crescita e costruzione dell’identità, da una parte valorizzandoli come persone in grado di scegliere  e decidere autonomamente, dall’altra educandoli al rispetto delle regole.





  • CONFRONTO CON I RAGAZZI: instaurare con loro relazioni significative, offrendo opportunità di ascolto e momenti di scambio e riflessione, orientati a stimolare in loro la consapevolezza dei propri talenti e delle proprie capacità, talvolta in attesa di “esplodere” e di trasformarsi in azioni reali.



Di conseguenza, il compito degli operatori è quello di ascoltare le esigenze del gruppo e dei singoli e di elaborare una programmazione a breve e lungo termine, flessibile, costruita a partire dalle proposte degli “utenti” ed orientata a facilitare le loro scelte future in ambito scolastico e lavorativo.

Nessun commento:

Posta un commento